Crea sito

 

“Era la primavera del 2008….. quando, ebbi l’idea di istituire un udinese club in onore di Eduardo Valencia Cristian Zapata, non fosse altro per il legame di amicizia che mi legava al giocatore stesso, sia alla colombia avendo parenti in quella terra favolosa e così lontana da noi. 

Parlando con altri tifosi di questa idea, abbiamo deciso di estendere la dedica del club ha tutti i sud americani della rosa, per altro sempre molto numerosi nella storia dell’udinese specie quella più recente. 

Inutile ricordare mostri sacri come Zico, Edinho, e Barbadillo per passare ad Abel Balbo, Sensini e Marcio Amoroso, per arrivare a Sosa e Felipe e Pizarro, prima degli attuali Armero, Cuadrado, Denis, Isla, Sanchez, Zapata, e tanti altri campioni … che siamo certi arriveranno a “combattere” per i colori bianco neri friulani. 

È così quindi che il 28 dicembre 2010, alle ore 21.00 questa idea grazie all’aiuto e all’impegno di vari tifosi, è diventata realtà con l’istituzione dell’”Udinese club LatinAmerica”. 

Club che vuole far sentire, a tutti i giocatori, in particolare a quelli sudamericani, presenti nella rosa dell’Udinese Calcio, la vicinanza, il calore, e l’affetto di noi tifosi friulani, cercando di ridurre, per quanto utopistico e difficile, la distanza che li separa dalla loro, rispettiva, terra natia. 

Tutti i protagonisti delle manifestazioni sportive amano infatti avere supporto dai propri tifosi e simpatizzanti, ed i giocatori dell’Udinese non sfuggono a questa regola. 

Crediamo , che un gruppo di sostegno ad essi dedicato, non possa che portare loro ulteriore entusiasmo in ciò che fanno, e volontà di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi facendoci sognare sempre di più.  

Il Presidente 

 Rolando Vidoni